L’Istituto Comprensivo Lugo1 “F.Baracca” nasce nell'anno scolastico 2000/2001.

La mission del nostro Istituto è quella di fronteggiare le nuove sfide che provengono dal mondo dell’educazione e realizzare in maniera adeguata una “Scuola di tutti e di ciascuno”, che metta al centro le reali necessità degli allievi, considerati nella loro unicità e diversità. Data la particolare eterogeneità del contesto, al fine di promuovere politiche inclusive e creare una comunità scolastica in cui tutti possano trovare supporto per ambientarsi e per valorizzare i propri punti di forza, risulta essere di fondamentale importanza mettere in campo delle buone pratiche attraverso il coordinamento dell'apprendimento, progettando attività rispondenti alle diversità e alle unicità dei singoli alunni, nel rispetto dei ritmi di ognuno e di ciascuno, attraverso l'individualizzazione del processo di apprendimento e l'impiego funzionale delle risorse umane, finanziarie e strumentali.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.