Ricerca
Circolare 40

Attivazione sportello d’ascolto A.S. 2023-2024

Attivazione sportello d'ascolto A.S. 2023-2024

Circolare n. 40
Ai Docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado
Al Personale A.T.A.
Ai Genitori degli studenti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
Agli Studenti di Scuola Secondaria di primo grado
LORO SEDI
Oggetto: Attivazione Sportello di Ascolto.

Si comunica alle SS.LL. che, al fine di fornire supporto psicologico a studenti, docenti, personale ATA e genitori per rispondere ai disagi della quotidianità e per favorire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psicofisico, a partire dal mese di ottobre 2023, presso il nostro Istituto verrà attivato lo Sportello di Ascolto
psicologico.
Lo Sportello di consulenza psicologica, a cui si può accedere volontariamente e gratuitamente, è inteso come “centro di ascolto” per fornire consigli ed eventuali supporti per implementare il benessere degli studenti, delle famiglie e degli adulti coinvolti nel dialogo educativo.
La presenza di uno Sportello di ascolto psicologico all’interno della Scuola, rappresenta una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti alla crescita, problematiche legate all’insuccesso scolastico o alle difficoltà tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
La psicologa del nostro Istituto, la dott.ssa Laura Baldrati, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna, è a disposizione degli studenti della Scuola Secondaria di primo grado, delle famiglie, dei docenti e del personale ATA che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione, tenuto al segreto professionale.
Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello d’ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling. La psicologa, dunque, non fa diagnosi e non cura, ma aiuta ad individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti e le famiglie in un’area psicopedagogica di intervento.
Il Progetto “Momento di Ascolto”, verrà presentato agli studenti dalla dott.ssa Baldrati che interverrà nelle classi prime nelle giornate del 5, 6, 7 ottobre 2023. L’accesso degli studenti al servizio può avvenire su richiesta e con consenso dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale, compilando l’apposito modulo allegato alla presente.
I genitori, i docenti e il personale ATA, che vogliano usufruire dei colloqui individuali, possono prenotarsi all’indirizzo e-mail ascolto@iclugo1.edu.it e mettersi in contatto con la psicologa.

Documenti